Essaouria 94, 2004

olio su linoleum
120 × 270 cm
Opera autenticata

(pubblicato in Catalogo Generale vol. 1 p. 82)

L’opera è un toccante omaggio all’amico fraterno e compagno di ricerche Alighiero Boetti, con il quale Mondino ha condiviso molte passioni e in particolare i viaggi in Oriente. Scomparso prematuramente nel 1994, Mondino gli dedica il ciclo di dipinti Ali-Ali-Alighiero realizzato nell’arco di un decennio. Il cielo nel trittico è quello di Essaouira, città marocchina molto amata dai due artisti, e il volo dei gabbiani ricorda i famosi areoplanini di Boetti, oltre ai cieli spesso ritratti a segnare la fine di un film.

ESPOSIZIONI

«Aldo Mondino. Moderno, postmoderno, contemporaneo», Museo d'arte contemporanea Villa Croce, Palazzo della Meridiana; installazioni site-specific: Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Reale, Casa di Colombo, Acquario di Genova, Genova (GE), a cura di Ilaria Bonacossa, 24 settembre - 27 novembre 2016.

BIBLIOGRAFIA

A. Fiz (a cura di), «Aldo Mondino. Calpestar le uova!», catalogo della mostra (Alessandria, Palazzo Monferrato e Palazzo Cuttica e Casale Monferrato (Alessandria), Museo della Sinagoga, 31 ottobre - 30 novembre 2008), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, MI, 2008, p. 94.
< back