L'Archivio
L’Archivio Aldo Mondino è stato costituito nel gennaio 2006.
Ha sede a Milano in Via Giannone 6 e svolge attività di ricerca sulla vita e le opere dell'artista torinese, al fine di tutelare e promuovere gli esiti della sua intensa attività artistica.
A tal fine l’Archivio Aldo Mondino raccoglie ogni informazione relativa al suo operato ai fini dell'organizzazione del catalogo ragionato.
L'Archivio Aldo Mondino si propone di documentare in modo esaustivo la produzione dell'Artista; il suo intento infatti è di acquisire tutti i dati informativi e i materiali documentari relativi alle opere dell'Autore e alla biografia.
Ci rivolgiamo quindi a Gallerie e Collezionisti, confidando nella loro disponibilità e collaborazione, pregandoli di inviarci la documentazione relativa alle opere di loro possesso e compilando la scheda di archiviazione in formato pdf.
Autentiche e aggiornamento opere
L'Archivio rilascia un'autentica dell'opera dopo un esame del materiale documentario o dei materiali originali.
Per richiedere l’esame delle proprie opere il Collezionista dovrà inviare la documentazione richiesta compilando la scheda di archiviazione.
L'Archivio Aldo Mondino si riserva il diritto di richiedere di vagliare direttamente le opere presso la propria sede.
Le sculture in bronzo dovranno essere esaminate dalla fonderia.
Scheda di archiviazione
La scheda di archiviazione, da compilare in tutte le sue parti, è scaricabile al seguente link: scheda di archiviazione.
Si raccomanda di prestare attenzione all'indicazione dei dati del richiedente e del proprietario dell'opera e specificare a chi vada intestato il certificato.
Si raccomanda altresì di porre attenzione al conferimento del consenso per il trattamento dei dati personali, senza il quale la pratica non potrà essere gestita.
Consigliamo inoltre di indicare o allegare tutti i riferimenti relativi alla provenienza delle opere, alle esposizioni a cui hanno partecipato o alla pubblicazione in cataloghi e riviste di cui si abbia conoscenza, in modo tale da agevolare il riconoscimento e la valutazione di autenticità delle opere.
Materiali fotografici
Ad ogni scheda dovranno essere allegate le relative immagini fotografiche che rimarranno di proprietà dell'Archivio Aldo Mondino.
Nell'intento di garantire la migliore accuratezza possibile nell'archiviazione delle opere e la eventuale pubblicazione sul Catalogo Generale, chiediamo di fornirci i seguenti materiali con le caratteristiche tecniche indicate:
- immagini del fronte e del retro dell’opera e di eventuali particolari distintivi e utili alla sua identificazione;
- le immagini dovranno essere di formato TIF 30 x 40 cm a 300 dpi di risoluzione;
- ogni immagine dovrà riprodurre l'opera nella sua completezza, senza sfocature, distorsioni e senza ritagli lungo il perimetro per garantire la migliore lettura dell'opera e l'identificazione della natura dei materiali che la compongono;
- nella ripresa dell'opera dovrà possibilmente essere inclusa una scala colore fotografica per ottenere la migliore corrispondenza tra il soggetto e la sua riproduzione.
Costo della perizia
Il costo della perizia con rilascio del certificato di autentica in caso di attribuzione dell'opera da parte del comitato scientifico è di 200,00 € (IVA esclusa) per ciascun'opera.
Le modalità di pagamento saranno comunicate previo contatto dell'Archivio.
Invio dei materiali
La scheda di archiviazione debitamente compilata e firmata e i materiali fotografici e documentari a corredo della richiesta dovranno essere spediti in formato elettronico all'indirizzo email: archiviazione@aldomondino.it.
Consigliamo l'utilizzo di sistemi di trasferimento file, come Swisstransfer, impostando una scadenza di almeno 10 giorni per il download dei file.
Certificato di autentica
Se il Comitato Scientifico, dopo l'esame dei materiali, confermerà l'autenticità dell'opera, verrà generato un certificato di autentica.
L'autentica dell'opera si compone di due parti inscindibili fra loro. Nessuna opera potrà considerarsi autenticata dall'Archivio Aldo Mondino in mancanza di una delle due seguenti schede.
Scheda n 1. Dichiarazione di autenticità dell'opera con fotografia in piccolo formato, i dati dell'opera ed il numero di inventario. La scheda dovrà recare il timbro a secco dell'Archivio Aldo Mondino e la firma dell'Amministratore Unico Antonio Mondino.
Scheda n 2. Fotografia dell'opera in formato A4 stampata su carta fotografica. Sul retro della scheda dovrà apparire il timbro a secco dell'Archivio Aldo Mondino e il timbro a inchiostro con il numero di inventario. Sempre sul retro della scheda dovrà essere apposta un'etichetta contenente tutte le informazioni relative all'opera (titolo, data, misure, tecnica).
La scheda dovrà portare la firma dell'Amministratore Unico Antonio Mondino.
Contatti & Newsletter
Archivio Aldo Mondino
Via Giannone 6
20154 Milano - Italia
archiviazione@aldomondino.it
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
Newsletter
Per ricevere informazioni e aggiornamenti riguardo alle mostre e all'attività dell'Archivio, registrati alla nostra newsletter: