MONDINO A COLORI. La pittura dagli esordi al linoleum

dal 30 Marzo 2019 al 22 Settembre 2019

La Spezia – Il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea presenta, dal 30 marzo al 22 settembre 2019, “Mondino a colori. La pittura dagli esordi al linoleum”, retrospettiva che ripercorre l’intera produzione pittorica di Aldo Mondino.
Promossa dal Comune della Spezia e prodotta dal CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, su progetto scientifico dell’Archivio Aldo Mondino, la mostra sarà inaugurata venerdì 29 marzo alle ore 18.00.
L’esposizione si propone quale ideale contrappunto della mostra “Aldo Mondino scultore” (Pietrasanta, 2010) indagando – proprio nella città che ha ospitato Il Premio del Golfo, uno dei più importanti premi di pittura del Novecento – questo medium, per così dire, ‘naturale’ e precipuo della Spezia.
Sono presentati una quarantina di lavori su tela, carta e linoleum realizzati dal 1961 al 2000, tutti provenienti dall’Archivio Aldo Mondino e da un selezionato gruppo di prestatori. Dai dipinti degli esordi, passando per i “Quadri a quadretti” e le finte incisioni, si giunge ai linoleum, che hanno reso l’artista popolare anche presso il grande pubblico. La comparsa di questo supporto, negli anni Ottanta, deriva da una vera e propria ossessione per l’universo della grafica, legata all’idea del colore e del segno pittorico. Il linoleum, materiale importantissimo per le tecniche incisorie, viene adoperato come supporto per alcune serie di quadri famosi come i “Dervisci” o gli “Ebrei”. Oltre al gioco di parole insito nell’etimologia stessa del termine linoleum (olio di lino / olio su lino), Mondino era affascinato anche dalla grande varietà dei colori e delle texture appartenenti ad un materiale semplice e industriale, come lo era del resto anche l’Eraclit, il legno ‘povero’ dei cantieri, su cui dipinse i suoi altrettanto celebri “Tappeti”.

Mostra promossa da: Comune della Spezia
e prodotta da: CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
con il progetto scientifico di: Archivio Aldo Mondino


PROMOZIONE: ACQUISTA IL CATALOGO GENERALE IN MOSTRA!
In occasione della mostra, sarà possibile acquistare il Catalogo Generale (vol. 1) a 210,00 € anziché 300,00 € (sconto del 30%)!


«MONDINO A COLORI
La pittura dagli esordi al linoleum»
CAMeC | La Spezia
inaugurazione: 29 marzo 2019 ore 18.00
apertura al pubblico: 30 marzo – 22 settembre 2019

Orari: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì, aperto Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto.
Per informazioni: Tel. +39 0187 727530 | camec@comune.sp.it 

< back