Progetto Siena, 1995

barca in legno ricoperta di tessere Schindeln
140 × 360 cm
Opera autenticata

(pubblicato in Catalogo Generale vol. 1 p. 616)

Quest’opera è il risultato di un seminario di pittura su legno tenuto da Mondino in Austria, vicino al lago di Costanza. Durante il suo primo viaggio in quella zona l’artista rimase colpito dal rivestimento in tessere di legno delle facciate delle case che, esposte alle intemperie, assumevano un colore dai riflessi argentei facendole sembrare ai suoi “occhi di miope” dei giganteschi pesci. Durante il periodo nazista le barche in questo lago, dove confinano Germania, Svizzera e Austria, erano usate per la fuga dei perseguitati politici e così Mondino le sceglie come supporto del suo progetto di pittura. Fa trasportare due vecchie imbarcazioni piene di storia e ricordi su una collina; dopo averle ripulite e rivestite di tessere Schindeln le fa dipingere dai suoi allievi con i colori delle contrade del Palio di Siena. Per l’artista il Palio custodisce lo stesso mistero di un mercato arabo, fatto di segni incomprensibili e di enigmi. Così come la Corrida, un’altra sua passione, è una festa drammatica, passionale, piena di poesia che gli ricorda la pittura.

ESPOSIZIONI

«Aldo Mondino. Moderno, postmoderno, contemporaneo», Museo d'arte contemporanea Villa Croce, Palazzo della Meridiana; installazioni site-specific: Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Reale, Casa di Colombo, Acquario di Genova, Genova (GE), a cura di Ilaria Bonacossa, 24 settembre - 27 novembre 2016.

BIBLIOGRAFIA

V. Dehò (a cura di), «Aldo Mondino Scultore», catalogo della mostra (Pietrasanta (LU), Piazza del Duomo e Chiesa di Sant'Agostino, 12 settembre - 12 dicembre 2010), Allemandi & C., Torino, 2010, p. 12.
< back