La porta (Accoppiamento), 1964

porta di legno e applicazioni in plastica dipinta
226 × 72 × 18 cm

(pubblicato in Catalogo Generale vol. 1 p. 187)

Il ciclo di opere dedicate a Felice Casorati, realizzate appena dopo la sua scomparsa, sono state considerate una dissacrazione del grande maestro torinese mentre, invece, articolavano la volontà dell’artista di trovare una chiave di collegamento tra la tradizione del Novecento italiano e la nascente Pop Art.L’intento di Mondino invece è quello di usare sempre la stessa immagine, la Maternità con le Uova, elevandola a simbolo della pittura, riproducendola su diversi supporti. L’artista così facendo manipola a proprio piacimento i codici dell’arte, anticipando la poetica degli anni ’80, caricando l’oggetto di nuove connotazioni e cambiandone il suo destino finale. Questo è il doppio-gioco di Mondino, come l’ha definito Maurizio Fagiolo sottolineando la duplicità dell’immagine, dove il gioco e l’ironia hanno un ruolo centrale. In questo modo una tenda di plastica e la porta di una stanza d’albergo con la sua chiave diventano un quadro, un’opera d’arte che lo spettatore può attraversare fisicamente.

ESPOSIZIONI

«Aldo Mondino. Moderno, postmoderno, contemporaneo», Museo d'arte contemporanea Villa Croce, Palazzo della Meridiana; installazioni site-specific: Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Reale, Casa di Colombo, Acquario di Genova, Genova (GE), a cura di Ilaria Bonacossa, 24 settembre - 27 novembre 2016.
«Aldo Mondino opere anni '60», Galleria Cardi e Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Pietrasanta (LU), 8 aprile - 3 giugno 2012.
«Calpestar le uova!», Palazzo Monferrato e Palazzo Cuttica e Casale Monferrato (Alessandria), Museo della Sinagoga, Alessandria, a cura di Alberto Fiz, 31 ottobre - 30 novembre 2008.
«Aldo Mondino dall'acrilico allo zucchero», Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Trento, 9 giugno - 10 settembre 2000.

BIBLIOGRAFIA

V. Coen (a cura di), «Aldo Mondino. Dall'Acrilico allo Zucchero», catalogo della mostra (Trento, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, 9 giugno - 10 settembre 2000), Garabello Artegrafica, San Mauro Torinese (TO), 2000, p. 90.
A. Fiz (a cura di), «Aldo Mondino. Calpestar le uova!», catalogo della mostra (Alessandria, Palazzo Monferrato e Palazzo Cuttica e Casale Monferrato (Alessandria), Museo della Sinagoga, 31 ottobre - 30 novembre 2008), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, MI, 2008, p. 45.
< back