CANALE 150. Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi

Arriva a Milano il progetto, ideato dallo scrittore Gianluigi Ricuperati, che si propone di tracciare un ritratto dell’Italia attraverso le storie di chi l’ha costruita, vissuta e abitata negli ultimi 150 anni.

150 italiani di oggi, rappresentanti di tutti i campi del sapere, della cultura e delle professioni, raccontano al pubblico 150 italiani di ieri, col solo ausilio di ciò che si può portare su un palco.
Come spiega lo stesso Gianluigi Ricuperati, l’idea “nasce da una semplicissima riflessione sul primo articolo della nostra Costituzione che dice che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. È certamente vero, ma prima di tutto l’Italia è una Repubblica democratica fondata sugli individui. Ed ecco allora l’idea di mettere insieme centocinquanta attori del nostro tempo appartenenti ai diversi campi della cultura ma non solo, e assegnare loro il compito di raccontare centocinquanta protagonisti che hanno reso l’Italia un Paese unico al mondo.”

Un progetto sfaccettato, che opera su diverse piattaforme: dieci performance in grandi città italiane (Torino, Roma, Venezia, Napoli, Firenze, Bari, Milano, Aosta e Genova), un grande evento conclusivo, laboratori e concorsi per le scuole e le università, visibilità in trasmissioni televisive, un sito web per extra, approfondimenti e forum, streaming degli incontri.

I dieci incontri, iniziati a marzo 2010, continuano fino a novembre 2011.
Ogni sessione prevede 15 biografie e 15 relatori d’eccezione, per un totale di 150 biografie.
Il progetto è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Toolbox, e realizzato grazie alla collaborazione di Comitato Italia 150, Telecom Italia e Fondazione CRT.


Mercoledì 17 novembre alle 17.00, Corrado Levi presenta Aldo Mondino: leggi il programma o guarda il video:


Se non visualizzi correttamente il video clicca qui.

 

Milano
Palazzo Reale
Corrado Levi presenta Aldo Mondino

16-11-2010 - 17-11-2010