Aldo Mondino. Catalogo Generale Volume 1

L’Archivio Aldo Mondino è lieto di presentare il Catalogo Generale (volume I) dell’opera di Aldo Mondino.
Questo primo tomo comprende in oltre 720 pagine più di 1600 opere archiviate. È suddiviso in 24 capitoli che riprendono le macro-tematiche esplorate da Mondino dall’esordio nel 1959 fino alla sua morte avvenuta nel 2005.
Nel catalogo, edito da Allemandi, segnaliamo tra i testi pubblicati quelli di Ilaria Bonacossa e Valerio Dehò insieme ad una antologia critica composta da saggi dei curatori che hanno seguito Aldo Mondino in oltre quaranntacinque anni di carriera artistica.
L’ Archivio Aldo Mondino, attivo da dodici anni a Milano, prosegue il suo impegno e pubblicherà il secondo volume nell’arco dei prossimi anni.

L'opera di Aldo Mondino
Un artista geniale, perennemente inventivo, turbinoso come i suoi dervisci, Aldo Mondino è stato uno dei più geniali artisti italiani del dopoguerra, in bilico continuo tra concettualismo ironico e ridefinizione estemporanea degli strumenti pittorici e plastici.
Il personaggio era una leggenda: artista fuori dagli schemi, pittore che non frequenta i pittori, una propensione al concettuale ma pochissimo amato dai concettuali, vicino all’arte povera ma tenuto rigorosamente fuori dal giro poverista, esuberante e ironico al parossismo, divertente, sarcastico, amante del gioco e del calembour, surrealista senza scuderia, fuori dal tempo e dalla storia, innamorato dell’Oriente e di Parigi ma radicato nella sua campagna piemontese, picaresco e intimamente guascone.
Questo catalogo ordinato dal figlio raccoglie tutte le sue opere: dai primi bizzarri quadri (come i “Quadri a quadretti” composti su grandi tele a quadretti che i visitatori dovevano, come in un gioco per bambini, colorare, o i quadri coi palloncini, che sembravano prendere il volo dai muri delle gallerie), alla serie di autoritratti, ognuno dipinto in un’ora precisa del giorno, chiamati i “King”; dal periodo orientale, dai dervisci agli ebrei ortodossi, dalla cultura araba a quella africana.

Presentazione
Il Catalogo Generale delle Opere di Aldo Mondino (volume I) verrà presentato in occasione di Artissima.
Curato dal figlio Antonio, comprende le opere registrate dall’Archivio fino al 2016.
L’Archivio prosegue intanto nella raccolta di materiali e informazioni relative ad altre opere, in vista della realizzazione del secondo volume del Catalogo.
Il catalogo sarà disponibile a partire da metà novembre esclusivamente sul sito dell’ Archivio Aldo Mondino.

Presentazione "Aldo Mondino. Catalogo generale vol.1"
Venerdì 3 novembre ore 15:00
Con la partecipazione di: Isabella Bortolozzi (gallerista), Ilaria Caldirola (Archivio Aldo Mondino, Milano), Valerio Dehò (curatore) Antonio Mondino e Katrin Schmitt-Tegge (art direction del catalogo)

Torino
Artissima - Oval,
Lingotto Fiere, Via Mattè Trucco 70
ore 15.00

03-11-2017 - 03-11-2017