Raccolto in preghiera. Book City Milano

In occasione di BOOKCITYMILANO, la Galleria Riccardo Crespi, in collaborazione con l’Archivio Aldo Mondino e parallelamente alla mostra in galleria, presenta l’opera dell’artista italiano Aldo Mondino Raccolto in Preghiera.

Raccolto in preghiera è un’opera effimera del 1986, proposta alla Biennale di Venezia del 1993 e consiste in un tappeto disegnato da diverse varietà di granaglie, dal riso alle fave, dai piselli ai ceci.
L’opera venne concepita da Mondino durante un suo viaggio a Tangeri, durante il quale egli ebbe la fortuna di incontrare il famoso scrittore marocchino Mohamed Choukri e sintetizza le maggiori caratteristiche dell’artista: la passione per l’ironico gioco di parole, l’apertura verso culture differenti e specificamente il fascino per le influenze orientali, l’eclettismo e la sperimentazione nell’uso di qualsiasi mezzo per fare arte, fino alla performance.
Raccolto in preghiera si presta per essere un’opera di arte pubblica che con leggerezza possa richiamare l’attenzione su tematiche sociali di particolare interesse.
In occasione della presentazione dell’opera un attore presterà la propria voce a letture di brani tratti dal più famoso libro di Choukri Il Pane Nudo.

Milano,
Palazzo Serbelloni,
corso Venezia 16
16 – 17 – 18 novembre 2012

16-11-2012 - 18-11-2012